forum delle libertà
Continua il mio impegno per la sicurezza dei cittadini milanesi
Cari amici,

di recente il SIULP, la più grossa organizzazione sindacale della polizia, tramite il suo segretario generale milanese, si è dichiarata d'accordo su quanto ho affermato in merito alla riduzione dei commissariati cittadini da 17 a 9 per renderli più operativi ed efficienti. Ribadisco insomma che una delle tappe fondamentali per ridurre i costi e aumentare l’efficienza delle Forze di polizia è quella di ridurre le strutture e accentrare tutte le attività burocratiche. L’ideale sarebbe incominciare a ridurre gli uffici operativi sul territorio e precisamente i commissariati i quali potrebbero essere ridotti come detto dagli attuali 17 a soli 9, come lo sono il numero delle zone della città di Milano. In questo modo si potrebbe anche evitare che nella stessa zona ci siano Carabinieri e Polizia, che rischierebbero di sovrapporre inutilmente le loro attività. Giustamente qualcuno si domanderà: “Perché fare questo? Non è forse meglio avere più commissariati invece che ridurli?”. Assolutamente no, e ve lo dico in base alla mia esperienza quasi quarantennale come poliziotto.Riducendo le strutture sul territorio si recupera tanto personale addetto agli uffici burocratici e riducendo i commissariati da 17 a 9, ognuno di esso avrebbe a disposizione più poliziotti. I quali poliziotti, distribuiti con razionalità ed intelligenza, potrebbero
raggiungere le 250/300 unità per ogni commissariato.Per migliorare la sicurezza, poi, bisognerebbe che ogni zona venisse suddivisa in una ventina di mini-zone e ciascuna affidata ad un gruppo di poliziotti in modo da rendere il controllo del territorio davvero capillare. In questo modo, piccoli fazzoletti di città sarebbero gestiti da un ristretto gruppo di persone molto qualificate, conoscitori del territorio con la possibilità di tenere tutto sotto controllo 24 ore su 24 garantendo così un reale controllo del territorio.Se insieme a tutto questo si riuscisse a far comprendere agli operatori delle forze di Polizia (anche con eventuali premi, promozioni straordinarie e riconoscenze), che si è bravo poliziotto se sul proprio territorio non avviene nessun evento criminoso allora avremmo raggiunto il Top. Questo è il modello che ha adottato anche Rudolph Giuliani, il famigerato sindaco di New York inventore della “tolleranza zero” contro il crimine, modello che ha drasticamente ridotto i reati nella sua città. Per sopperire alla mancanza di personale e per evitare il collasso della polizia milanese mi sto adoperando, insieme a Giulio Gallera affinché sia messa a disposizione delle forze dell’ordine milanesi una somma adeguata per lo svolgimento delle attività di polizia sul territorio milanese che consiste nel rinnovo del patto sicurezza, un patto che nel 2009 ha dato ottimi risultati a beneficio della sicurezza dei cittadini milanesi.Carmine Abagnale
Come giudichi il comportamento e le posizioni prese dal Presidente Fini?

VOTA
giulio gallera
regione lombardia
bruno dapei
carmine abagnale
pdl
comune di milano
provincia di milano
facebook
newsletter